NOTA PRE-CONTRATTUALE
L’Armatore affitta al cliente (chiamato “Locatario”) l’imbarcazione indicata nella presente lettera alle seguenti condizioni:
- Modalità di pagamento – il 50% dell’importo alla firma del presente contratto, il rimanente 50% almeno 30 giorni prima della data d’imbarco; salvo diversi accordi specificati nella “nota“ di questa In caso di mancato pagamento del saldo nei termini indicati, il contratto sarà risolto e la Kaikko Tropea srls tratterrà quanto versato.
- Consegna – L’Armatore si impegna a consegnare l’imbarcazione all’ora, nel giorno e nel porto stabilito, completamente armata, corredata in maniera adeguata alle sue dimensioni, tipo ed alloggi, equipaggiata con tutto quanto necessario, affidabile, pulita, in buone condizioni e pronta all’uso.
- Consegna ritardata – Qualora l’Armatore non potesse consegnare l’imbarcazione alla data prestabilita sarà in facoltà del Locatario di pretendere il rimborso della relativa rata di nolo non goduto. Nel caso che una delle condizioni del presente contratto rendesse l’imbarcazione non adatta alla consegna, l’armatore potrà supplire con un’altra imbarcazione avente le stesse
- Mancata consegna – Qualora il ritardo si protrae oltre le 48 ore, sarà facoltà del Locatario rinunciare alla crociera e pretendere l’intera restituzione del nolo senza diritto ad ulteriori risarcimenti, oppure pretendere la corrispondente rata di nolo non goduto. E’ fatto salvo il caso in cui, ad esempio per cause meteomarine che ne impediscano una sicura navigazione e il Locatario avesse richiesto quale Porto di imbarco/sbarco una località diversa dal Porto di Tropea ove l’imbarcazione è stabilmente ormeggiata in forza di un contratto, l’Armatore potrà provvedere a proprie spese di far imbarcare comunque il Locatario presso il Porto di Tropea, con piena validità/prosecuzione del presente contratto di locazione.
- Maltempo – L’Armatore non assume alcuna responsabilità per ritardi nella partenza o interruzioni nella crociera dovuti ad avversità meteorologiche o a contrarie disposizioni dell’Autorità Marittima; in tali casi il contratto decorre ugualmente anche se l’imbarcazione per più giorni non sarà in grado di riprendere il Parimenti, in ogni caso, la variazione degli itinerari, soste, orari, imbarchi, sbarchi, potrà subire variazioni, decise insindacabilmente dallo skipper per la sicurezza delle persone imbarcate e della nave stessa. Il Locatario è consapevole che con l’imbarcazione locata, per caratteristiche costruttive (legno), è sconsigliata la navigazione già da mare mosso con altezza delle onde a partire da mt. 0,70 e, per l’integrità della stessa e la tutela delle persone imbarcate, ove a giudizio insindacabile dello skipper si dovesse rendere necessario l’attracco/ormeggio presso Porti o Pontili diverso da quello di Tropea, il Locatario è obbligato a sostenere eventuali tali costi.
- Assicurazioni – L’Armatore si impegna ad assicurare l’imbarcazione per i rischi della navigazione per come previsto dalla legge, per modo che il locatario sarà esente da ogni responsabilità per qualsiasi danno a terzi, compresi quelli trasportati (L. RCA 990/69). All’atto della consegna copia di tali polizze restano a disposizione del Locatario per prenderne visione, il quale, ove non ritenesse sufficiente il massimale di responsabilità civile o le garanzie, dovrà darne comunicazione all’Armatore; questi sarà in conformità tenuto ad estendere la copertura fino al limite richiesto, ma le spese relative saranno in questo caso a carico del Locatario. In caso di sinistro il Locatario e lo skipper, saranno tenuti a dare comunicazione telegrafica all’Armatore, su questo incombendo ogni adempimento, ai sensi di polizza, nei confronti degli
- Avaria – L’Armatore concorda che qualora l’imbarcazione, dopo la consegna avesse danni meccanici o fosse danneggiata da un incendio, collisione, o altra causa (guasto) tale da impedire il completo uso dell’imbarcazione stessa per un periodo non inferiore alle 48 ore consecutive, e non essendo i suddetti eventi causati dal Locatario, l’Armatore rimborserà pro rata la quota della locazione.
- Manutenzione e costi di esercizio – Il Locatario si impegna a curare l’imbarcazione e tenere in ordine gli accessori e l’interno della stessa e a riconsegnarla pulita ed in ottime condizioni. Sono altresì a carico del Locatario le spese relative a diritti portuali, doganali, di e ormeggio anche in porti privati, eccetto quello di Tropea, dove l’Armatore ha un regolare contratto annuale.
- Limiti di navigazione – Il Locatore dovrà limitare la navigazione dell’imbarcazione nelle acque previste in contratto.
- Risarcimenti – Il Locatario provvederà alla sostituzione o al risarcimento per ogni perdita o danno all’imbarcazione, all’attrezzatura, biancheria, posateria, terraglia o arredamento causato personalmente o da altri del suo Lo stesso, e i componenti del suo gruppo, si imbarcano con la consapevolezza dei rischi e pericoli che può comportare una crociera in barca. Qualora avesse particolari esigenze anche di tipo alimentare, non fosse in grado di nuotare o avesse altri impedimenti personali, è obbligato ad informarne tempestivamente l’Armatore e lo skipper, anche se dallo stesso nominato e/o facente parte del gruppo ospiti a bordo. Gli ospiti sono consapevoli che è facoltà dello skipper, a tutela dei crocieristi e della sicurezza del viaggio, sbarcare chi tenga comportamenti non corretti, non consoni all’ordinato svolgimento della crociera o ad una serena e disciplinata convivenza, che causi danni o molestie al gruppo imbarcato o, in ogni modo e forma, ne metta in pericolo la sicurezza e la tranquillità.
- Cauzione – Il Locatario, salvo diversi accordi, verserà al momento dell’imbarco all’Armatore la cauzione prevista in questa lettera (euro 2.000,00), che sarà restituita alla riconsegna dell’imbarcazione qualora non dovesse essere necessaria a titolo di risarcimento a norma delle clausole contrattuali e/o come acconto sul maggior valore se i danneggiamenti superano tale importo. Il Locatario e/o l’ospite, rinuncia espressamente a reclamare la consegna di parti dell’imbarcazione da lui rotte a fronte del pagamento per la riparazione/sostituzione delle stesse.
- Riconsegna – Il Locatario riconsegnerà l’imbarcazione con tutta l’attrezzatura e l’equipaggiamento allo scadere del contratto nel porto previsto, libera e sgombra da ogni debito che può essere contratto durante il periodo di crociera e nello stesso stato nel quale è stata presa, eccetto il giusto logoramento da uso normale e ogni perdita o danno del quale egli non può essere il
- Uso ristretto – Il Locatario utilizzerà l’imbarcazione esclusivamente per diporto, per suo proprio suo e della sua famiglia, ospiti e servitù durante il periodo di crociera, e non trasporterà beni o passeggeri a pagamento, non tratterà commerci, nè in alcun modo violerà le leggi di alcun Paese sotto la giurisdizione del quale si trovi l’imbarcazione in ogni momento, e si conformerà alla legge in ogni altro modo. Non imbarcherà alcun contrabbando di guerra e l’imbarcazione non dovrà entrare in alcun porto dove siano in corso ostilità o siano stabiliti
- Numero ristretto di ospiti – Il Locatario non permetterà l’imbarco a più persone di quante previste in contratto a bordo dell’imbarcazione senza il consenso scritto dell’Armatore che si riserva il diritto di chiedere un aumento di prezzo per ogni persona in eccesso del suddetto numero a causa del maggiore logoramento a costi di gestione necessario per l’adeguato funzionamento e cura dell’imbarcazione. L’ospite è informato che il bagaglio a bordo da lui portato con i propri indumenti ed effetti personali dovrà essere limitato ed essenziale, contenuto in borse poco ingombranti, morbide e completamente ripiegabili, tali da permetterne lo stivaggio.
- Osservanza delle Leggi di Dogana – Se il Locatario, amici, passeggeri, ospiti o alcuna altra persona a bordo, commettessero offesa alle Leggi di Dogana di alcun Paese nel quale si trovi l’imbarcazione, offesa che possa rendere l’imbarcazione passibile di sequestro da parte delle Autorità di quel Paese, questo contratto a tal punto cesserà, ma senza pregiudicare i diritti dell’Armatore antecedentemente
- Cancellazione – Nel caso di disdetta da parte del Locatario, tutti i pagamenti anticipati fatti fino alla data di cancellazione saranno trattenuti dall’Armatore, e si riserva il diritto di restituire dette somme solo se riuscirà a noleggiare l’imbarcazione ad altri per lo stesso periodo e alle stesse condizioni di questo contratto, fatti salvi comunque tutti gli importi corrisposti dall’Armatore a terzi a titolo di diritti di agenzia o intermediazione.
- Riconsegna anticipata – Qualora il Locatario decidesse di concludere la crociera e riconsegnasse l’imbarcazione prima della data designata in questo contratto, l’Armatore non sarà tenuto ad alcun Si precisa che in caso di espressa richiesta/accordo tra le Parti di imbarco/sbarco presso altro porto (diverso da Tropea), l’imbarco/sbarco degli ospiti avverrà posticipato/anticipato del tempo necessario a che l’imbarcazione, in ore diurne, potrà salpare/attraccare dal/al Porto Base Tropea, per consentire la preparazione per la successiva settimana. A titolo esemplificativo, con consueta prenotazione settimana da sabato a sabato (imbarco porto tropea dalle ore 17:00, sbarco entro le ore 9:30) convenuto l’imbarco/sbarco presso una isola dell’arcipelago Eoliano, si precisa che l’imbarco degli ospiti avverrà non prima delle ore 11:00 della domenica, e lo sbarco entro le ore 14:00 del venerdi’. Il Locatario è consapevole che, dato il tipo di imbarcazione (legno) soggetta a naturali impercettibili variazioni fra gli interstizi della coperta, eventuali gocciolamenti dati dalla pioggia o dagli spuzzi del mare non costituiscono motivo di contestazione.
Privacy: i dati forniti in occasione del presente contratto saranno conservati e trattati da Kaikko Tropea srls (quale titolare del trattamento) esclusivamente per gli scopi contrattuali e contabili, nel pieno rispetto del Codice in materia di protezione di dati personali di cui al D.Lgs. n. 193/2003. La sottoscrizione del presente contratto costituisce consenso da parte del Locatario, anche in nome e per conto degli Ospiti, ai sensi dell’art. 26 del citato Decreto Legislativo, al suddetto trattamento dei dati, dichiarando lo stesso di essere stato compiutamente informato dei propri diritti ai sensi dell’art. 13 del citato D.Lgs. n. 193/2003.
- Commissioni di mediazione – Le commissioni di mediazione calcolata sull’importo netto, saranno corrisposte dall’Armatore contestualmente alla firma del contratto al Broker, la suddetta commissione è dovuta anche su estensione e rinnovo del contratto. Nel caso l’imbarcazione venisse acquistata dal Locatario durante la locazione, l’Armatore ed il Locatario pagheranno al Broker le normali commissioni sul prezzo di Qualora il presente contratto venisse parzialmente o totalmente annullato per cause determinate da una o entrambe le parti l’Armatore e/o il Locatario non potranno a nessun titolo richiedere al Broker la restituzione delle commissioni di mediazione.
- Rinvio alle norme di Legge – Per quanto non espressamente stabilito nel presente contratto si fa riferimento alle norme legislative
- Controversie – Ogni e qualsiasi controversia circa l’interpretazione o l’esecuzione del presente contratto sarà gestito presso il Tribunale di Vibo Valentia.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Vi preghiamo di rappresentarci ogni Vs esigenza, anche in ordine al Vs benessere personale e/o ad eventuali intolleranze o allergie.
Vi informiamo che la prima colazione sarà disponibile in salone dalle 7:30 alle 9:30, il pranzo sarà disponibile dalle 13:00 alle 14:00, e la cena (per la pensione completa), dalle 20:00 alle 21:00.
L’erogazione dell’aria condizionata nelle cabine sarà diffusa 4 ore per sera, dalle ore 20:00 alle ore 24:00 (l’eventuale spegnimento, potrà essere gestito dal telecomando in cabina o dal pannello a parete). L’eventuale richiesta di aria condizionata in cabina in orario diverso da quello stabilito avrà un sovrapprezzo di 15€ /h per cabina. Le prese con diffusione della corrente 220, sempre operanti (1 per cabina).
Il tender, per gli sbarchi/imbarchi, sarà operativo dalle 8:00 alle 24:00 (vi ricordiamo di prendere il ns biglietto da visita sul quale troverete i numeri utili per chiamare quando disponibili al rientro a bordo). Il bar a bordo, funzionante h24, è sempre a vs disposizione (vi invitiamo a prendere visione del listino). Ogni consumazione di alimenti e/o altri servizi extra richiesti, saranno registrati a bordo con contestuale firma del cliente, su copia commissione, e il pagamento dovrà avvenire prima dello sbarco. Eventuale richiesta per cambio set biancheria, sarà effettuato con un supplemento di euro 30,00 per cabina.
Per richiesta variazione di itinerario su Isola di Filicudi, è richiesto un sovrapprezzo gasolio di € 600,00.
La necessità e/o richiesta di attraccare in Porto, anche decisa dal Comandante nel caso in cui questi ritenga opportuno per ragioni di sicurezza, dovrà essere pagata/rimborsata dai Clienti.
Variazioni in ordine ad imbarco/sbarco diverso dal Porto di Tropea, potranno avvenire con posticipo sull’orario di imbarco o con anticipo sull’orario di sbarco (ciò per consentire di preparare la barca per il successivo imbarco clienti).
Lo sbarco al porto di Tropea è fissato entro e non oltre le 10:00 am.
Sappiate che questa imbarcazione è munita di tutti i dispositivi di salvataggio (cinture che troverete al di sotto dei letti, 1 per persona), 2 zattere autogonfiabili 12 posti, il tender o battello di servizio sempre in acqua. In caso di incendio a bordo, in ogni cabina, e nelle parti comuni della barca, troverete estintori a polvere regolarmente certificati e funzionanti.